Scelta dell'editor

» [ WooCommerce ] « Come Inserire Prodotti e Gestirli

In queste tutorial vedremo come aggiungere un nuovo prodotto in WooCommerce e come riempire correttamente la sua scheda e i suoi campi paso a paso. Andiamo subito a scoprire come aggiungere un novo prodotto in WooCommerce.

Aggiungi nuovo prodotto in WooCommerce

Per aggiungere un nuovo prodotto, basta andare su “Prodotti / Aggiungi nuovo” e apparirà la seguente schermata:

Schermata per aggiungere il titolo e la descrizione del prodotto

Schermata per aggiungere il titolo e la descrizione del prodotto

Come vediamo è molto semplice, dobbiamo solo inserire il titolo, che sarà il nome del prodotto, e quindi quale sarà la descrizione del prodotto. Questa è quella che viene considerata una “descrizione lunga”, che apparirà nella scheda “descrizione” nella pagina del prodotto:

La descrizione è mostrata nella prima delle schede del prodotto

La descrizione è mostrata nella prima delle schede del prodotto

D’altra parte abbiamo la breve descrizione del prodotto, che appare nella casella di testo in basso,  vediamo la immagine qui sotto:

Possiamo anche impostare una breve descrizione per ogni prodotto

Possiamo anche impostare una breve descrizione per ogni prodotto

Questa descrizione è quella che apparirà generalmente accanto alle foto del prodotto, sotto il titolo e non nelle schede:

La breve descrizione appare accanto alle immagini del prodotto

La breve descrizione appare accanto alle immagini del prodotto

Così, possiamo determinare sia una breve descrizione che l’utente vedrà accanto al prodotto, sia una più completa che verrà relegata nelle schede inferiori.

Campi del prodotto

Naturalmente, che un nome e un paio di descrizioni non’è abbastanza. Perché questo è un prodotto e avrai bisogno dei suoi campi speciali: descrizione, prezzo, misure, peso, inventario, ecc. Tutto ciò che stabiliremo nel metabox (scatola) delle informazioni sul prodotto:

"Metabox" delle informazioni sul prodotto in cui inseriamo i dati

“Metabox” delle informazioni sul prodotto in cui inseriamo i dati

Qui ci sono tante cose da stabilire. Esaminiamo ognuna, punto per punto, per vedere cosa significa ciascuno e a cosa serve.

Tipo di prodotto

La prima cosa che ci chiede è che scegliamo il tipo di prodotto. Questo lo facciamo in un menu a discesa che ci permette di scegliere i seguenti tipi:

  • Prodotto semplice: è un prodotto normale e individuale.
  • Prodotto raggruppato: queste è prodotto costituito da un gruppo di prodotti. Ulteriori informazioni nel post sui prodotti di raggruppamento in WooCommerce.
  • Prodotto esterno / affiliato: Utile per vendere prodotti affiliati da altri siti Web. Ideale se lavori come affiliato di Amazon o qualsiasi altra piattaforma di Affiliate di Prodotti di affiliazione.
  • Prodotti variabili:  prodotti con variazioni. Ad esempio, un tavolo di vari colori, un berretto di varie dimensioni, una camicia con vari motivi,e disegni, ecc.
Possiamo scegliere 4 tipi di prodotti

Possiamo scegliere 4 tipi di prodotti

É, nelle due caselle di controllo sulla destra ci consentono di scegliere se il prodotto è virtuale o pure scaricabile:

  • Virtuale:  Il Prodotto non fisico. Nel caso di attivazione di questa casella, la scheda “spedizione” scomparirà, poiché non è necessario inviare alcun prodotto.
  • Scaricabile:  prodotto costituito da un file che può essere scaricato. Ad esempio un video, PDF, una canzone, un’immagine, ecc. Ciò consentirà a un campo di caricare il file in questione.

Campi generali del prodotto

Adesso che abbiamo scelto il tipo di file, ora possiamo dettagliare le informazioni massime. Più informazione inseriamo meglio è, sia per i clienti, per i motori di ricerca che per il nostro SEO:

Campi generali dei prodotti in WooCommerce

Campi generali dei prodotti in WooCommerce

La scheda dei campi generali ci consente di inserire:

  • SKU: Acronimo di Stock Keeping Unit, ovvero riferimento al prodotto. Questo è facoltativo, nel caso in cui tu abbia già i tuoi riferimenti.
  • Prezzo normale:  il prezzo del prodotto in circostanze normali, senza sconti o riduzioni.
  • Prezzo ridotto: Nel caso vogliamo fare un’offerta limitata nel tempo, possiamo indicare qui un prezzo di offerta. Se ne inseriamo uno, il normale prezzo verrà barrato e possiamo anche vedere un piccolo poster di offerta
Prodotti in offerta su WooCommerce

Prodotti in offerta su WooCommerce

Attenzione perché sebbene gli sconti e offerte siano molto interessanti in alcuni casi, è importante non abusarne, perché l’effetto può essere controproducente.

Inventario del prodotto

L’inventario è quella che si riferisce allo stock e alla sua disponibilità. Qui abbiamo tre campi:

  • Siamo in grado di stabilire la disponibilità del prodotto

    Siamo in grado di stabilire la disponibilità del prodotto

    Gestire magazzino: SE attiviamo questa opzione, diremo a WooCommerce che vogliamo controllare lo stock di prodotti. Ci consentirà di indicare quante unità abbiamo e, se qualcuno acquista da noi, si disconnetterà automaticamente.

  • Status magazzino:  indica se il prodotto è disponibile o meno, senza indicare il numero di unità. Viene spesso utilizzato molto nel caso di prodotti virtuali che non si esauriscono.
  • Venduto singolarmente: se attiviamo questa scatola, questo prodotto può essere venduto solo uno per uno e il cliente non sarà in grado di scegliere il numero di unità nella pagina del prodotto o nel carrello, Quindi fatte attenzione.

Spedizione del prodotto

Nel caso in cui desideriamo inviare il prodotto, sicuramente saremo interessati a introdurre alcune variabili che possono influenzare il costo delle spese di spedizione:

Campi di spedizione del prodotto

Campi di spedizione del prodotto

Sebbene WooCommerce ci permetta di indicare peso e dimensioni, in realtà per assegnare i costi di spedizione in base a queste variabili abbiamo bisogno di un plugin come  i costi di spedizione basati sul peso in WooCommerce .

Articoli collegati

Nonostante WooCommerce ci consente di “collegare” qualsiasi prodotto con un altro o altri in tre modi diversi. È vero che in seguito abbiamo molti plugin per i pacchetti di prodotti in WooCommerce, ma per impostazione predefinita abbiamo tre collegamenti possibili:

  • Possiamo collegare i prodotti in modi diversi

    Possiamo collegare i prodotti in modi diversi

    Up-sales:  prodotti da visualizzare nella pagina del prodotto , insieme a quelli correlati. Viene normalmente utilizzato per visualizzare accessori e accessori per il prodotto visualizzato.

  • Cross-sell:  per collegare questo prodotto a un “prodotto raggruppato”. Come abbiamo detto prima, hai maggiori informazioni nel tutorial Prodotti del gruppo in WooCommerce e nel gruppo Prodotti raggruppati.

Attributi

Gli attributi sono utilizzati per aggiungere ulteriori informazioni ai prodotti. Qui possiamo dettagliare colori dimensioni, compatibilità, ecc. Se per esempio fosse un’auto, potremmo indicare qui tutta l’attrezzatura che trasporta, o i modelli che ci sono.

Gli attributi ci consentono di dettagliare tutte le opzioni o le attrezzature dei nostri prodotti

Guarda queste esempio, nel caso dell’immagine sopra possiamo vedere come è stata stabilita l’opzione “Colore” e ho indicato che è disponibile in Rosso, giallo,nero e bianco.

Al momento impostiamo gli attributi e selezioniamo la casella “Visibile nella pagina dei prodotti”, li possiamo vedere nella scheda “Ulteriori informazioni” sotto il prodotto:

Possiamo vedere gli attributi nella scheda informazioni aggiuntive

Possiamo vedere gli attributi nella scheda informazioni aggiuntive

È importante sapere che gli attributi vengono utilizzati anche per configurare i prodotti variabili. Ognuno di questi valori sarà una variazione diversa.

Avanzato

Siamo arrivati all’ultima scheda, quella dei campi avanzati. Qui abbiamo tre opzioni disponibili:

  • I campi avanzati ci consentono di impostare note, ordine e commenti.

    I campi avanzati ci consentono di impostare note, ordine e commenti.

    Nota di acquista:  ci consente di stabilire una nota collegata a questo prodotto che arriverà al cliente se lo acquista. Ad esempio, un collegamento alle istruzioni per l’uso o un fragile avviso sul prodotto.

  • Ordine del menu:  questa opzione ci consente di ordinare i prodotti come desiderato nel pannello di controllo e sul Web, purché l’opzione “Ordine personalizzato” sia selezionata nelle impostazioni del prodotto .
  • Abilita recensioni: Questa opzione ci permetterà di dare agli utenti la possibilità di lasciare il loro commento, che nel caso dei prodotti è una recensione, con la loro rispettiva valutazione.
I commenti di WooCommerce sono valutazioni dei prodotti

I commenti di WooCommerce sono valutazioni dei prodotti

Anche questa opzione può essere disabilitata a livello globale nelle impostazioni del prodotto di WooCommerce.

Riepilogo e conclusioni

WooCommerce ci consente di aggiungere prodotti di maniera facile e semplice, indicandone il nome, la descrizione e i campi personalizzati: tipo di prodotto, inventario, spedizione, prodotti collegati e attributi.

Se vogliamo fare un ulteriore passo avanti e aggiungere ulteriori opzioni, extra e complementi non considerati qui, possiamo farlo con i plug-in di  personalizzazione del prodotto. Ricorda da condividere dei tuoi social network.

Ti lascio articoli che ti possono interessare:

Vuoi saperne di più, allora puoi valutare l’ iscrizione alla newsletter ti aspetto.

Iscriviti alla nostra lista

Non preoccuparti, non facciamo spam

Saremo lieti di ricevere la vostra opinione e il vostro feedback

Lascia un commento

Informazioni sulla protezione dei dati:

I commenti vengono esaminati e approvati dal responsabile prima di pubblicarli

  • Responsabile: Arturo Romero
  • Fine del trattamento: controlla lo spam e la gestione dei commenti
  • Legittimazione: il tuo consenso
  • Per quanto tempo: Fino a quando decidi
  • Comunicazione dei dati: i dati non sono comunicati a terzi se non per obbligo di legge
  • Diritti: informazioni, accesso, opposizione, rettifica, dimenticanza, portabilità, limite, non essere soggetto a decisioni individuali e presentare un reclamo all'autorità di controllo
  • Contatto: info@arturoromero.com
  • Ulteriori informazioni: ulteriori informazioni nella nostra Politica sulla privacy

Selezionando la casella in basso si indica che hai più di 14 anni, ci autorizzi a conservare i tuoi dati personali e ad indicarlo. . .

Logo
Registra nuovo account
Name (obbligatorio)
Resetta la password
Confronta gli articoli
  • Totale (0)
Confrontare
0