Il marketing è un concetto utilizzato per indicare l’insieme delle attività e dei processi svolti per fortificare e migliorare il posizionamento delle aziende nei rispettivi mercati.
Hai già sentito il termine marketing?
Sicuramente sì, forse non propriamente come marketing ma come marketing o marketing, giusto?
Sebbene in America Latina vengano utilizzati termini diversi, tutti si riferiscono a un unico concetto, che è direttamente collegato al processo di soddisfazione delle esigenze del consumatore da un prodotto o servizio.
Quindi, è nata l’intenzione di costruire questo articolo, in cui chiariremo cos’è il marketing, come influenza il contesto delle aziende e quale importanza ha nella società.
Senza ulteriori indugi, andiamo al nostro punto.
Marketing
Come ho accennato all’inizio, marketing è la traduzione che viene data, in spagnolo, al noto termine inglese di Marketing. È anche noto come marketing o marketing in alcuni altri usi della lingua ispanica e nei suoi diversi contesti e regioni.
Il marketing stesso è definito come la serie di attività all’interno di un insieme di processi in cui vengono identificati bisogni e desideri latenti di un pubblico che sono determinati in base a fattori quali:
- età
- sesso
- l’ambiente socioeconomico,
- caratteristiche psicologiche,
- costumi culturali,
- tra gli altri.
Pertanto, l’obiettivo è quello di soddisfarli in modo più adeguato e ciò avvantaggia sia il pubblico che un’azienda o un marchio.
Ci sono due budget nel mezzo della definizione di marketing: quello sociale e quello amministrativo.
Il marketing è una questione sociale perché è un processo che coinvolge gruppi di persone con i rispettivi desideri, bisogni e richieste.
È anche amministrativo perché ha bisogno di elementi di pianificazione, organizzazione, implementazione e controllo per farlo funzionare.
Insieme ad entrambi i budget, si ottiene che il marketing sia finalizzato a costruire strategie che creino valori superiori e che richiedano una stretta relazione con il consumatore per avere successo.