Come scrivere il titolo SEO PERFETTO in WordPress + Esempi reali

4 su 5
4
6 recensioni

A livello di Web Positioning, il titolo SEO è uno dei fattori più importanti. Pertanto, è necessario conoscere tutti gli elementi che lo compongono e come ottimizzarlo per massimizzare la tua strategia di posizionamento web e aumentare le tue visite.

Il titolo SEO?

Il titolo SEO è una frase compresa tra 55 e 70 caratteri che riassume il contenuto che si trova su una pagina, un post di blog o una notizia. Questo titolo è ciò che Google raccoglie quando indicizza queste pagine e, quindi, è ciò che gli utenti vedono nei risultati di ricerca.

Il titolo SEO si differenzia dal resto dei titoli che vengono utilizzati all’interno del contenuto perché corrisponde al <title>tag, mentre il resto dei titoli sono <H1>, <H2>, <H3>.. and so on.

Perché il titolo SEO è importante?

Il titolo SEO è una delle sezioni più importanti che possiamo trovare nel contenuto di un sito web. Due dei motivi principali che rendono questo elemento così decisivo sono:

Influisce sul posizionamento Web

Il titolo SEO che metti su una pagina o un post, è ciò che Google raccoglie quando ispeziona la pagina e la indicizza. Pertanto, il titolo che inserisci nel contenuto aiuta Google a determinare in base a quali parole chiave classificare i tuoi contenuti.

A causa di ciò, la maggior parte dei consulenti SEO lo considera uno degli elementi più importanti a livello di SEO a livello di pagina e scommette sull’introduzione delle parole chiave più pertinenti in esso.

Influenzare le visite

Quando Google esegue la scansione e indicizza una pagina su un sito web, visualizza il titolo SEO nei risultati di ricerca accanto alla meta descrizione. In questo modo, gli utenti decidono se cliccare su un sito o su un altro in base al titolo SEO e alla meta description.

Un buon titolo SEO migliora il CTR e quindi aumenta il numero di visite che la pagina o il post riceve.

Come creare un titolo SEO efficace

1.- Inserisci parole chiave

Come ho detto un po’sopra, il titolo SEO è molto importante all’interno del posizionamento web, quindi è necessario introdurre parole chiave in esso.

Non dovresti usare nessuna parola chiave, ma quella che è più pertinente e importante. In questo modo stai ottimizzando il contenuto per la parola chiave più difficile e interessante per cui classificarti.

Naturalmente, affinché il titolo sia efficace e attiri più visitatori, cerca di renderlo il più descrittivo e realistico possibile per il contenuto di quella pagina. Pertanto, l’utente troverà ciò che stava cercando e otterrà un’esperienza positiva.

2.- Struttura del titolo SEO

La struttura del titolo è qualcosa di molto interessante e che dovresti considerare quando scrivi il tuo titolo SEO. Attualmente ci sono 3 strutture ben note e utilizzate:

  • Parola chiave + Brand: Come fare un Audit SEO | Arturo Romero
  • Parola chiave + Secondario + Brand: Come creare un titolo SEO in WordPress | Arturo Romero
  • Parola chiave + parola secondaria: come creare un titolo SEO in WordPress

La scelta della struttura per il titolo dipende dal contenuto con cui hai a che fare e vedi qual è l’opzione più appropriata. Deve essere un titolo attraente per gli utenti, ma anche per Google.

3.- Lunghezza del titolo

È molto importante che l’etichetta <titolo> sia ottimizzata e uno degli elementi più importanti è che ha la lunghezza corretta e i puntini di sospensione non appaiono.

La lunghezza perfetta dei titoli SEO varia da 55 a 70 caratteri.

Simulatori di titoli SEO

È meglio usare strumenti per misurare la lunghezza del titolo SEO e per renderlo sempre adatto. I più importanti sono:

► SEOmofo,uno strumento altamente raccomandato tra i SEO. Puoi simulare sia la lunghezza del titolo SEO che la lunghezza della meta descrizione e vedere una simulazione reale.

► Bruno Ramos contatore di caratteri. È uno strumento molto utile per creare un titolo SEO perfetto in termini di lunghezza. Il clou di questo simulatore è che ha una leggenda con tutte le icone e i simboli con cui è possibile decorare i titoli SEO.

► Generatore di SERP Sistrix Snippet. Questo strumento SEO ha un proprio contatore di caratteri ideale per misurare la lunghezza del titolo SEO e della meta descrizione. Il clou è l’uso dei colori blu, giallo e rosso per sapere se è ben ottimizzato o meno.

4.- Contenuti ricchi

Al giorno d’oggi vengono utilizzati molti elementi Rich Snippets che servono a decorare il titolo e farli risaltare da quelli della concorrenza. Questi elementi sono solitamente simboli che attirano l’attenzione degli utenti e quindi migliorano il CTR dei titoli SEO.

5.- Importanza da sinistra a destra

Come regola generale, le persone leggono da sinistra a destra, questo significa che se metti la parola chiave sul lato sinistro (all’inizio del titolo SEO) ha più forza per convincere gli utenti.

6.- Niente spam

Il titolo SEO è molto importante per convincere gli utenti ad entrare nel tuo sito web, quindi è importante non creare titoli utilizzando solo parole chiave che non hanno senso. In questo modo, farai in modo che l’utente respinga solo il tuo sito.

7.- Etichetta <title>differente a<H1>

Approfitta del titolo <H1> all’interno del contenuto e non ha limiti di caratteri per creare un titolo per il contenuto più lungo e puoi inserire una parola chiave secondaria più lunga.

Se il <Title>tag è la cosa più importante nella SEO a livello di contenuto, il titolo <H1> sarebbe il prossimo più importante.

8.- Un titolo SEO diverso per ogni pagina

Ogni pagina o post dovrebbe essere orientato a un contenuto diverso. Pertanto, i titoli devono essere diversi e mostrare parole chiave che non appaiono in altri contenuti.

Se utilizzi titoli SEO simili su pagine diverse, invii segnali a Google che molti dei tuoi contenuti vogliono posizionare per lo stesso termine. Con questo, ciò che stai facendo è competere con te stesso,cioè la cannibalizzazione dei contenuti.

Esempio di titoli SEO in WordPress

Inserzioni: Nº + Aggettivo + Parola chiave

Questi tipi di titoli SEO forniscono informazioni concise ai lettori del contenuto che troveranno. Di solito sono accompagnati da un numero e un aggettivo che aiuta a catturare l’attenzione degli utenti. A volte, di solito usano questo titolo SEO per creare compilation di qualcosa di concreto. Alcuni esempi potrebbero essere:

  1. I 10 migliori esempi di titoli SEO in WordPress
  2. I 5 migliori strumenti per creare titoli
  3. I 100 fattori SEO più determinanti
  4. Le 10 differenze più importanti tra SEO e SEM
  5. 7 consigli per avere un posizionamento web PERFETTO.

Tutorial: Come + Verbo + Parola chiave

Questo tipo di titolo SEO in WordPress è uno dei più utilizzati dai blogger. Di solito hanno lo scopo di aiutare e insegnare agli utenti come fare qualcosa o risolvere un problema. Alcuni esempi potrebbero essere:

  1. Come cambiare menu in WordPress
  2. Come impostare un plugin in WordPress
  3. Come aggiungere un prodotto in WooCommerce
  4. Come ottimizzare la velocità del tuo sito web passo dopo passo
  5. Come fare un’analisi delle competenze di base

Definizione: Cos’è + Parola chiave

Questi tipi di titoli SEO sono solitamente orientati a far conoscere il significato di un termine. Sono ampiamente utilizzati dalla SEO per posizionare un termine specifico, anche se di solito vengono introdotti più contenuti per fornire più valore agli utenti. Alcuni esempi potrebbero essere:

  1. Cos’è il calcio: le migliori squadre, tornei e partite
  2. Cos’è il running: scarpe, runner e forum per iniziare
  3. Cos’è Xiaomi: storia e prodotti più venduti
  4. Cos’è il titolo SEO? Struttura, fattori ed esempi
  5. Community Manager: cos’è, funzioni + strumenti

ClickBait Titoli: Sensazionalista

Questo tipo di titolo SEO in WordPress cerca di attirare l’attenzione degli utenti e che fanno clic e aumentano il CTR. Di solito sono titoli fuori dai sentieri battuti e generalmente usano intrighi, pongono domande o sfidano l’utente. Alcuni esempi potrebbero essere:

  1. Se non conosci queste notizie di Facebook, sei perso
  2. 5 tecniche di vendita ad Halloween senza dolcetto o scherzetto
  3. La fine di Twitter è incombente?
  4. Questa nuova funzione di Instagram potrebbe spazzare via Snapchat
  5. Se non ottieni un 10 in questo test, non sai nulla di Marketing

Starting Course

1
Nvidia New Technologies Slides
15 minutes

Welcome to your first slider tutorial. This slides will start with a simple introduction. Then, You will open up google cause I"ll show you where you can download the blender software and which version of it will we be using in the entire course period.

Note: The download link is available with the lecture, plus the .pdf file is also included for you to download if you still need help downloading the software. 

2
Quiz: Mobile / Native Apps
18 domande

After Intro

1
Realistic Graphic on UE4
2
Volta GPU for optimization.
14 Minutes

The Tensor Core GPU Architecture designed to Bring AI to Every Industry. Equipped with 640 Tensor Cores, Volta delivers over 100 teraflops per second (TFLOPS) of deep learning performance, over a 5X increase compared to prior generation NVIDIA Pascal architecture.

3
Deep Learning
Faq Content 1
Faq Content 2
Productivity Hacks to Get More Done in 2018— 28 February 2017Facebook News Feed Eradicator (free chrome extension) Stay focused by removing your Facebook newsfeed and replacing it with an inspirational quote. Disable the tool anytime you want to see what friends are up to!Hide My Inbox (free chrome extension for Gmail) Stay focused by hiding your inbox. Click "show your inbox" at a scheduled time and batch processs everything one go.Habitica (free mobile + web app) Gamify your to do list. Treat your life like a game and earn gold goins for getting stuff done!
4
4 su 5
Valutazioni 6

Valutazione dettagliata

Stelle 5
3
Stelle 4
0
Stelle 3
3
Stelle 2
0
Stelle 1
0

{{ review.user }}

{{ review.time }}
 

Mostra altro
Accedi per lasciare una recensione
Aggiungi alla lista dei desideri
Ottieni corso
Iscritto: 34 studenti
Durata: 10 hours
Lezioni: 4
Video: 9 hours
Livello: Avanzato

Archive

Working hours

Monday9:30 am - 6.00 pm
Tuesday9:30 am - 6.00 pm
Wednesday9:30 am - 6.00 pm
Thursday9:30 am - 6.00 pm
Friday9:30 am - 5.00 pm
SaturdayClosed
SundayClosed

Archive

Working hours

Monday9:30 am - 6.00 pm
Tuesday9:30 am - 6.00 pm
Wednesday9:30 am - 6.00 pm
Thursday9:30 am - 6.00 pm
Friday9:30 am - 5.00 pm
SaturdayClosed
SundayClosed